5 tendenze jeans del 2026 viste in sfilata da comprare adesso (e indossare tutto l'anno)

Larghi o skinny? In denim scuro o colorati? Questi sono i jeans di tendenza da aggiungere al guardaroba dell'autunno inverno 2025 2026


I prodotti sono selezionati con autonomia editoriale. Se acquisti uno di tali prodotti potremmo ricevere una commissione. Alcuni prodotti citati nell’articolo potrebbero essere soggetti a posizionamento privilegiato in cambio di compenso.

Jeans da comprare adesso: la mappa dei modelli di tendenza nelle sfilate autunno inverno 2025 2026

Quello che abbiamo capito dalle tendenze autunno inverno 2025 2026 è che i jeans non sono assolutamente passati di moda - anzi, si continuano a rinnovare di anno in anno trasformandosi tranquillamente in un pantalone classico, versatile, da indossare in mille occasioni. I modelli protagonisti della bella stagione in realtà soddisfano praticamente ogni esigenza e stile, nelle vetrine reali o digitali infatti potrai trovare modelli di ogni genere e colore - devi soltanto trovare quello più adatto a te, quello che ti fa sentire bene.


Non dimentichiamo che il denim continua a essere un punto di partenza importante per ogni collezione (e armadio contemporaneo): oramai sdoganato grazie all'ispirazione dello street style, troviamo modelli ampi o skinny in base alle tendenze del momento, mostrando che la vita può salire o scendere in base ai revival. Per quanto riguarda i colori, questi variano di stagione in stagione: mentre il denim dark blue impeccabile diventa l'alternativa al tailleur, e i modelli in nuances naturali come per il marrone coloreranno i nostri guardaroba (e look) invernali.


#1 Jeans dark blue, come alternativa ai pantaloni classici

Il nuovo jeans (simil) sartoriale in denim dark blue non deve mancare nel guardaroba di questo autunno inverno 2025 2026: questo modello infatti sarà l'alternativa pratica e contemporanea al pantalone elegante, da indossare con i tacchi e stivali cuissardes, perfetti da mattina a sera.



#2 Jeans vita bassa, il revival anni 2000

Un nostalgico tuffo negli anni 2000 che siamo (forse) pronti a re-indossare, dopo anni di guardaroba riempito di modelli dal taglio a “vita alta” i jeans a vita bassa prendono di nuovo vita - e si, è arrivato il momento di rispolverarli. Rimanendo in tema revival, tra i lavaggi su cui puntare troviamo sicuramente quello in denim chiaro e slavato.


#3 Jeans con applicazioni, preziose e non

Ricami, cristalli e occhielli fanno capolino sul denim che diventa una tela bianca su cui sbizzarrirsi, giocando con applicazioni metalliche o brillanti: perfetti nelle occasioni speciali, se abbinati a camicie eleganti e giacche classiche come per il blazer, ma anche per i look da giorno piû casual e alternativi, in combo con una classica t-shirt bianca (e maglione, quando sarà necessario) per esaltarli al massimo.



#4 Jeans svasati, il taglio che slancia la gamba

Aderenti sulle cosce e scampanati sull'orlo, questi jeans sono da riscoprire nel 2025 perché slanciano la figura e allungano le gambe, riproporzionando la silhouette. Anche questi - come per il modello dal taglio a vita bassa - provengono direttamente dagli anni 2000, trasformandosi come il pantalone ladylike ideale per i look più contemporanei - oppure, perché no, anche nostalgici.


#5 Jeans neri, da indossare tutta la stagione

Per qualcuno sono neri e molto usati, per altri una sfumatura di grigio. Resta il fatto che questo denim ha determinato già i look di tendenza dello scorso anno e si riconferma protagonista dell'armadio dell'autunno inverno 2025 2025, con la sua eleganza dall'allure casual e alternativo: perfetti nei look total black e vagamente grunge, con elementi in pelle, ma anche abbinati a stivali alti.